social_facebook_box_bluefoto reiki

L’Associazione “Il Quinto Elemento” è scuola di formazione accreditata ASI DBN-DOS. L’Associazione organizza formazione continuativa per “Operatore, Istruttore e Docente Tecnico del Benessere Reiki”.Attraverso i suoi docenti e operatori offre da molti anni, trattamenti, percorsi e formazione qualificata di Reiki. I fondatori dell’Associazione e i loro docenti credono fermamente che l’Energia Universale sia accessibile a tutti, dare alle persone la possibilità di esserne sempre più consapevoli è un servizio e una responsabilità volta al fine di rendere la persona libera e competente nella partecipazione alla vita.

Il corso formativo di Reiki offre un percorso evolutivo personale e strumenti utili a sviluppare le competenze per divenire “Operatore Tecnico del Benessere Reiki”.

In seguito all’accreditamento dell’associazione il Quinto Elemento come Scuola, il percorso è riconosciuto e certificato da parte di ASI DBN-DOS settore Arti Olistiche e Orientali.

Il professionista Reiki può ricevere lungo il suo percorso di aggiornamento formativo, anche l’attestato di qualità dei servizi attraverso il PRAI, ente riconosciuto dal MISE.

La Formazione segue principalmente il Metodo Tradizionale Usui Shiki Ryoho, si ispira alla disciplina tramandata da Mikao Usui e i suoi discendenti, seguendo gli insegnamenti Giapponesi delle Origini, integrandoli con gli insegnamenti Occidentali. Il Quinto Elemento si allinea agli insegnamenti dei Maestri e Insegnanti da cui discende, diffondendo i precetti del Reiki con abnegazione:

il rispetto e la cura di se stessi e della propria salute;

lo sviluppo di una volontà buona e di una pratica costante che segue il sentire del Cuore,

facendo scelte coraggiose ed onorevoli;

l’accettazione del dolore e della gioia come verità fondanti la vita;

il rispetto di ogni essere vivente sviluppando etica ed ecologia per la salvaguardia del pianeta;

la conoscenza e il rispetto della propria storia e delle proprie origini.

Dal 2013 l’Associazione “Il Quinto Elemento”, come affiliata ASI-DBN DOS, condivide con l’Ente la Mission,i valori, e una ricerca e formazione continua riguardante il Reiki ed altre discipline; in modo da sviluppare una rete sempre più ampia di persone che lavorano e si impegnano per creare una cultura radicata nell’etica umanistica spirituale.

Lo scopo è quello di far germogliare quei semi di gioia, di pace e rispetto partendo da se stessi, e di sviluppare delle competenze da mettere a frutto nelle relazioni con gli altri: in coppia, in famiglia, nel lavoro, con gli amici, con le istituzioni e nell’ambiente.

Il corso di Reiki prepara l’operatore ad una competenza personale e professionale nell’ambito dell’evoluzione della persona e del suo benessere.

Aiutare la persona ad aiutarsi è il compito dell’operatore Reiki che, con un approccio improntato al rispetto, orienterà la persona a riconoscere le proprie capacità per mantenere o recuperare uno stato di interezza e di salute.

La Formazione di Reiki offre gli strumenti e le tecniche per sviluppare un buon Contatto con se stessi (corpo, mente e spirito), gli altri e l’ambiente. Inoltre offre le competenze per creare e mantenere un equilibrio personale, fondato su una pratica fisica e meditativa volta alla qualità di presenza e consapevolezza, attraverso tecniche di Auto-aiuto e trattamenti rivolti all’altro e all’ambiente (persone, animali/natura, luoghi).

Il Reiki può divenire uno strumento di supporto negli ospedali: per coadiuvare cure mediche e per migliorare il clima di accoglienza verso il malato e i suoi famigliari. Nelle scuole il Reiki può favorire la qualità di presenza e consapevolezza nelle aule, e migliorare l’apprendimento dello studente.

Il Reiki si manifesta con amore rispetto e armonia, e soprattutto con grande semplicità.

Il percorso fornirà le competenze e le abilità per affiancare il cliente, l’allievo, o i propri cari nei processi di evoluzione amplificandone le potenzialità ed identificando quali pratiche e tecniche Reiki possono essere le migliori compagne di Viaggio nella vita quotidiana del cliente o allievo: come quelle di sviluppare costante presenza e benevolenza, alleviare i dolori e coltivare le risorse personali.

In questa epoca di grande cambiamento e crisi (ambientale, socioculturale ed economica), il Reiki può far parte di quelle discipline che danno sostegno e stabilità, aiutando la persona a mantenere fiducia e vedere la crisi come una possibilità di cambiamento evolutivo.

Il percorso Reiki metodo tradizionale Usui Shiki Ryoko è formativo e si allinea a tale prospettiva proponendo l’apprendimento di strumenti che migliorino le personali capacità di adattamento al cambiamento e lo sviluppo di una visione orientata alla soluzione. A tal proposito verranno insegnate anche tecniche di meditazione, radicamento, auto-trattamento e trattamento agli altri che aprono ad una buona gestione di sé, allo sviluppo di capacità di resilienza, e di qualità spirituali, quali: l’inclusività e l’interconnessione.