Pagina FB Scuola di formazione IncontrarSè

Pagina FB Associazione il Quinto Elemento

IncontrarSè™ nasce nel 2008 come percorso di autoeducazione all’interno dell’Associazione “Il Quinto Elemento” che dal 2002 si impegna a promuovere una cultura di pace e di benessere. Negli anni si è sviluppato un percorso formativo che offre strumenti utili a sviluppare le competenze per divenire “Operatore, Istruttore e Docente Tecnico del Benessere IncontrarSè”, “Operatore Emotional Freedom Tecnique” e di “Practitioner in P.N.L. Umanistica Integrata”.

In seguito all’accreditamento dell’associazione il Quinto Elemento come Scuola, dal 2013 il percorso è riconosciuto e certificato da parte di ASI/CONI DBN-DOS settore Arti Olistiche e Orientali.

Inoltre il suddetto titolo di Practitioner permette l’accesso all’esame per entrare al secondo anno del percorso di Counselor Aleph P.N.L. Umanistica Biodinamica.

IncontrarSé si rivolge a tutti coloro che vogliono sviluppare relazioni armoniche con se stessi e con gli altri, ai professionisti della salute e dell’istruzione che desiderano approfondire il tema della comunicazione e del contatto empatico con l’altro (il paziente, il cliente, lo studente, i famigliari); a coloro che desiderano crearsi una professione al passo con i tempi.

IncontrarSè si ispira al pensiero di grandi Maestri che attualmente e nella storia indicano le strade per portare la Pace e la Compassione nel mondo. Si allinea al pensiero della Programmazione Neurolinguistica Umanistica Biodinamica condividendone la Mission, i valori, e una ricerca che continua a svilupparsi in una rete sempre più ampia di persone che lavorano e si impegnano per creare una cultura radicata nell’etica umanistica.

Lo scopo è quello di far germogliare quei semi di gioia, pace e rispetto, partendo da se stessi, e sviluppare competenze da mettere a frutto nelle relazioni con gli altri: in coppia, in famiglia, nel lavoro, con gli amici, con le istituzioni e nell’ambiente.

Il corso IncontrarSèTM prepara l’operatore ad una competenza personale e professionale nell’ambito dell’evoluzione della persona e del suo benessere.

Aiutare la persona ad aiutarsi è il compito dell’operatore IncontrarSè che, con un approccio improntato al rispetto, orienterà la persona a riconoscere le proprie capacità per mantenere o recuperare uno stato di interezza e di salute. IncontrarSè offre gli strumenti e le tecniche per sviluppare una buona relazione con se stessi (corpo, mente e spirito), gli altri e l’ambiente. Le competenze per creare e mantenere delle buone relazioni sono un investimento che arricchisce il nucleo famigliare e la società nel suo insieme.

La comunicazione efficace nelle relazioni, migliora le competenze nel campo sociale, ambientale e del lavoro.

Il percorso fornirà le competenze e le abilità per affiancare il cliente, il famigliare o il collaboratore nei processi di evoluzione amplificandone le potenzialità per identificare gli obiettivi, elaborare delle strategie rivolte alla soluzione, riconoscendo e rispettando le personali competenze e l’autoefficacia. In questa epoca di grande cambiamento, la crisi (ambientale, socioculturale ed economica) può essere vista con prospettive diverse.

La scuola “Il Quinto Elemento” si orienta verso una prospettiva che vede la crisi come una possibilità di cambiamento evolutivo.

Il percorso IncontrarSè è formativo e si allinea a tale prospettiva proponendo l’apprendimento di strumenti che migliorino le personali capacità di adattamento al cambiamento e lo sviluppo di una visione orientata alla soluzione. A tal proposito verranno insegnate anche le tecniche per sviluppare le abilità di riduzione dello stress e di resilienza, la negoziazione e la gestione dei conflitti.